Ingredienti
- 500 g passata di pomodoro
- 200 g peperoni rossi
- 200 g peperoni verdi
- 60 g cipolle rosse
- 100 g pane raffermo
- 110 ml aceto di vino bianco
- 1 spicchio d’aglio
- 20 g basilico fresco
- 70 ml olio EVO
- Pepe nero in grani q.b.
Persone: 4 • Tempo: 8 • Difficoltà: 3 su 5
Il gazpacho è una tipica zuppa cruda originaria della regione dell’Andalusia normalmente servita ben fredda. Questa è una versione rivista, che partendo dagli stessi ingredienti e più o meno dallo stesso procedimento, dopo una breve cottura, va servita come primo piatto caldo.
Iniziate mettendo il pane raffermo a bagno con dell’acqua e l’aceto fino a che non avrà assorbito gran parte dei liquidi. Lavate le verdure e tagliatele a cubi grossolani, pelate l’aglio.
In una casseruola capiente fate scaldare 50 ml d’olio extra vergine con lo spicchio d’aglio schiacciato, aggiungete la cipolla e i peperoni e lasciate insaporire. Versate la passata di pomodoro, coprite e fate cuocere a fuoco basso per 5/8 minuti. Togliete l’aglio e trasferite il composto in un frullatore; scolate il pane dal liquido in eccesso ed incorporatelo al pomodoro, aggiungete le foglie di basilico mondate. Accendete il frullatore alla massima potenza e frullate fino ad ottenere un composto ben liscio ed omogeneo e, sempre a frullatore acceso, versate a filo il restante olio affinché venga emulsionato alla zuppa. Aggiustate di sapore con sale e pepe macinato fresco.
Servite caldo completando con un crostino di pane tostato, qualche strisciolina di peperone crudo ed una fogliolina di verde